Ecco la verità…Non ci sono trucchi! Fondamentale è saper dosare e convogliare la propria emotività.
Al provino ci si deve presentare puntuali, curati, anche nell’abbigliamento (a meno che non sia richiesto un look particolare), con pochissimo trucco, con atteggiamento sicuro, determinato e spontaneo. Il sorriso, l’apertura del corpo (evitare le braccia conserte in segno di chiusura), sono il primo biglietto da visita.
Spesso si sottovaluta l’importanza dell’impatto iniziale all’audizione, ma da quello deriva, insieme alla performance, la sua buona riuscita.
E’ importante recepire le indicazioni fornite dal casting director, perchè sono le intenzioni che il regista vorrà mettere in scena ed è necessario presentarsi al provino preparati. La professione dell’attore non si improvvisa, anche se c’è questa strana convinzione. Si puo’ essere talentuosi, ma senza studio non si possiedono gli strumenti necessari per essere consapevoli.
Durante il provino si valuta come un attore sa presentarsi (cerca di essere naturale e non strafare!) e soprattuto come riesce a rendere suo un personaggio. Questo si evince dall’uso della voce, degli sguardi, dei movimenti e quindi di tutto il corpo.
Consiglio: non dimenticarsi dello spazio circostante!