Infinite volte vi vediamo alle prese con i tanto temibili self-tape, e infinite volte ci accorgiamo di quanto spesso sia difficile realizzarne di efficaci! Ecco quindi qualche consiglio per voi!
Per realizzare un self tape, ovvero una auto-registrazione di un video provino da inviare ad un casting director, è necessario mettere il cellulare in posizione orizzontale (ebbene si, basta con i video verticali!)
Il telefono va sistemato su un cavalletto o su un ripiano fisso, all’altezza degli occhi (sono da evitare inquadrature dall’alto perché appiattiscono la figura o dal basso perché rendono l’immagine irreale). Se non avete a disposizione un cavalletto, ricordatevi che potete sempre sfruttare un fidanzato o una fidanzata, un amico, i parenti, insomma…chi volete voi!
La luce deve essere naturale, quella del giorno e deve essere frontale, per avere una corretta esposizione (cerca però di non avere il sole completamente in viso, perché ti costringerebbe a chiudere gli occhi).
Evita di fare il self tape in bagno, in cucina, in camera da letto, in spiaggia, in tangenziale… Il self tape va realizzato avendo cura di trovare una parete neutra (meglio se bianca) alle spalle, in un luogo silenzioso, per evitare spiacevoli rumori di fondo!
Il video provino di presentazione casting deve contenere indicazioni precise, ma dette con spontaneità: nome, cognome, età, luogo di residenza, nome dell’agenzia, quali sono i lavori (spot, film, trasmissioni) fatti e se si sono realizzati lavori per competitors. Si chiude con i profili (sinistro – destro), veloce frame delle mani (si posizionano ai lati del viso) e sorriso.
Come ogni colloquio che presuppone una opportunità lavorativa, si termina salutando il casting director, ringraziandolo per l’opportunità.